Tipi di Intervento

Per intervento il Dr. Rusconi intende tutto quell’insieme vastissimo e variegato di tecniche che vengono proposte per aiutare un paziente ad alleviare il suo disagio psicologico.

Anche se già l’approccio iniziale e lo stesso processo diagnostico hanno uno scopo oltre che di conoscenza anche “terapeutico”, nel senso che aiutano il paziente a dare un primo significato psicologico al suo disturbo o disagio, l’intervento è costituito da tecniche specifiche volte ad aiutare il paziente.

Scopo dell’intervento è quello di “modificare”, con metodologie adatte, aspetti della personalità e/o dell’IO del paziente per alleviare il suo disagio psicologico.
La scelta dell’intervento è basata su quanto emerge e viene identificato relativamente al paziente nella fase diagnostica.
Di solito bisogna distinguere tra la fase di proposta di intervento e intervento vero e proprio. Infatti per giungere all’attuazione dell’intervento, è necessario procedere per fasi, in maniera graduale.

Interventi di Sostegno

Per intervento di sostegno si intende un tipo diretto di “approccio al caso” che non rientra nella psicoterapia, ma che comunque è costituito da una serie di colloqui proposti al paziente alla fine del processo diagnostico. Ci sono, in altre parole, dei casi in cui lo scopo dell’intervento non è quello di procedere ad una vera e propria ristrutturazione della personalità, ma solamente “accompagnare” il soggetto in un cammino che sta facendo, di solito agendo da “Io ausiliario” o comunque con interventi da parte dello psicoterapeuta che restano a livello consapevole o molto vicini alla consapevolezza e che fanno riferimento alla situazione attuale del soggetto.

Intervento Psicoterapeutico

Scopo della psicoterapia è di alleviare, attraverso l’uso del medium verbale, le difficoltà del paziente, aiutandolo in un processo autoconoscitivo, che gli permetta di capire e integrare parti di sé (pensieri, fantasie e affetti) che gradualmente si attivano nella relazione terapeutica.
Non si tratta di risolvere nell’immediato del colloquio il disagio del paziente, ma di aiutarlo a capire come e perché questo malessere sussista; a trovare nuove rappresentazioni di sé e dei suoi rapporti con gli altri e con il mondo esterno; a trovare nuove soluzioni ai suoi conflitti.
Tutto questo avviene nell’intimità e nella discrezione degli studi privati di Brescia e Desenzano del Dr. Rusconi, caldi e accoglienti, dove il paziente non viene né giudicato né valutato ma “compreso” nella sua unicità, senza mai trascurare il rispetto della privacy e del segreto professionale.