Dr. Alberto A. Rusconi Coretti

Dr_Rusconi_Psicolo_Psicoterapeuta_14

Esperienze analitiche di formazione professionale

Il Dr. Rusconi ha conseguito una seria, lunga ed approfondita formazione personale svolgendo per numerosi anni analisi di gruppo, analisi individuale e supervisione individuale.
Ha tenuto numerose conferenze a livello nazionale  sul tema della psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico ed ha partecipato a svariati eventi formativi ed aggiornamenti professionali nel campo della psicoanalisi.

Area di Interesse

Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico di medio/lungo termine con pazienti in tarda adolescenza, età adulta e coppie.
Psicoterapie di rilassamento (training autogeno).

Definizione di psicologia clinica orientata psicodinamicamente

Possiamo definire la Psicologia Clinica Orientata Psicodinamicamente come quell’ambito peculiare della Psicologia che, sulla base di una comprensione teorica dinamica della mente e del comportamento umano, ha come sua competenza specifica quella di comprendere il soggetto nella sua individualità e di aiutarlo a risolvere, in maniera più adeguata, disagi e problemi derivanti dalla sua difficoltà nell’armonizzare bisogni, affetti, desideri del mondo interno ed adattamento al mondo esterno.
Questo avviene attraverso l’uso di strumenti psicologici in un contesto dinamico di interazione psichica, basato sul consenso tra psicologo e paziente, che permetta lo svilupparsi di quel processo di conoscenza indispensabile perché lo psicologo possa comprendere il disagio, suggerire o attuare interventi per alleviarlo o darne delle soluzioni più adattive.

Schema teorico di riferimento

Cornice di riferimento è lo schema teorico cui lo psicologo si appella.
Nel caso del Dr. Rusconi è la teoria psicoanalitica. La scelta del modello psicoanalitico alla base dell’intervento clinico, adottato per la sua coerenza e la sua pertinenza, rileva una presa di posizione nettamente definita circa i fondamenti teorici dello studio del funzionamento psichico umano. Una teoria comprensiva e dinamica della personalità, come è appunto quella psicoanalitica, permette di accostare, secondo un valido costrutto, i processi mentali.
Dr_Rusconi_Psicolo_Psicoterapeuta_4

Curriculum

Giugno 1993
Sostenuto esame di Laurea e proclamato Dottore in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli studi di Padova.
Titolo della Tesi di Laurea : “Noia e Malinconia secondo la prospettiva di K. Jaspers ed E. Minkowski”.
Sett. 1993 -1994
Tirocinio pratico obbligatorio “post lauream”.
Marzo 1995
Sostenuto e superato Esame di Stato per l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo presso l’Università degli studi di Padova.
Maggio 1995
Iscrizione Albo Professionale degli Psicologi presso Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero d’ordine 03/4047.
Febbraio 1999
Terminato il Corso Quadriennale di Formazione (Training analitico-didattico) in Psicoterapia presso Istituto di Analisi Immaginativa (IAI), Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia, Cremona. Riconosciuta con D.M. 24/10/94 dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ai sensi dell’Art. 3 della Legge n’ 56/89. Superato esame finale con Tesi di ricerca teorico-clinica dal titolo: “Il paziente con disturbo borderline di personalità: evoluzione terapeutica del quadro clinico”.
Aprile 1999
Autorizzazione all’Esercizio della Psicoterapia dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Dal 1995
Attività libero professionale presso studio privato sito in Desenzano del Garda (Bs), via G. Leopardi, 14.
 
Dal 1996 al 2005
Attività libero professionale presso Poliambulatori Istituto Clinico Sant’Anna, Brescia e consulente Reparto di Neuropsichiatria (Prof. Dr. Angelo Bosio), della stessa struttura.
 
Da Gennaio 2001
Docente-Formatore presso Istituto di Analisi Immaginativa (IAI), Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia, Cremona.
 
Dal 2005
Attività libero professionale presso studio privato sito in Brescia, via N. Castellini, 18 (mattino dal Lun. al Ven.). Attività libero professionale presso studio privato sito in Desenzano del Garda (Bs), via G. Leopardi, 14. (pomeriggio/sera dal Lun. al Ven.).